SP Porte - Via di Affogalasino 87 - 00148 - Roma - tel 06/99928484 - mail. spporte87@gmail.com
PORTE IN LAMINATO : durata e resistenza
E' un articolo che si è evoluto fino ai massimi livelli di qualità, al pari delle finestre in pvc o legno, abbracciando estetica e funzionalità; le porte da interno in laminato battenti o scorrevoli scrigno hanno raggiunto tecnologia tale da riproporre l'aspetto di qualsiasi altro materiale, mantenendo nel tempo la propria estetica grazie alla resistenza antigraffio, scelte da pubblico eterogeneo (uffici, hotel, ecc). La struttura delle porte in laminato è tamburata o massellata, con perimetro dell’anta in listellare, alveolare o piena. La superficie è costituita generalmente da uno pannello di Multistrato idrofugo ( molto resistente all’umidità ) foderato da un ulteriore strato di laminato nella finitura desiderata. E' un rivestimento a base di fogli impregnati con resine fenoliche normalmente applicati a pannelli di origine lignea: resistente, igienico, antibatterico e impermeabile, con varianti illimitate in finiture e tonalità, opache, lucide, rigate e metallescenti.
La qualità e la bellezza della porta derivano dall'essenza e dalla struttura.
La laccatura, luminosa e realizzabile in tanti colori, è stesa su un pannello di fibre di legno con superficie omogenea e complanare al
trattamento con vernici poliesteri e poliuretaniche sia per le battenti che per le porte scorrevoli.
Le porte da interno laccate possono essere finite con prodotti opachi, lucidi o metallescenti .
La laccatura è inevitabilmente più delicata del laminato e può subire nel corso del tempo alcune variazioni cromatiche. E' d'obbligo dunque un alta qualità del tipo di vernice utilizzata con
inevitabile consistenza dei costi.
Le porte laccate sono elementi di arredo decisamente pregiati ed eleganti, siano essi incisi, pantografati o a poro aperto.
Frutto del lavoro di falegnamerie ad alta evoluzione tecnologica la porta in legno massello viene realizzata assemblando differenti elementi costituenti l'anta, profili laterali, alto, basso e mediano, bugne e fermabugne, realizzzati coerentemente con massello listellare che ne mantiene integro negli anni il piano e la perpendicolarità.
La passione per la lavorazione del legno, tramandata all'interno della famiglia Bove, oltre alla soddisfazione del cliente, negli anni ha permesso lo sviluppo dell'azienda Toscocornici secondo due precise direzioni strategiche: consolidamento nel tempo della propria posizione sul mercato e sviluppo della produzione verso le nuove esigenze tecniche e di design.
Come anticipato dal nome, sono porte da interno con anta in vetro, esteticamente di tendenza e con numerose varianti decorative. Hanno le stesse tipologie di apertura delle porte comuni e possono essere montare anche incernierate direttamente sulla muratura .
Porte battenti
La porta tradizionale, può essere costituita da una o due ante, lisce o con bugne, cieche o con vetro. Il senso di apertura può essere sinistro o destro. Le porte da interno reversibili permettono di valutare il senso di apertura al momento della posa in opera.
In relazione al telaio desiderato la porta può essere posizionata lato interno ambiente verso cui entrare o lato esterno stesso ambiente.
Porte scorrevoli interno muro
Nell'ultimo ventennio per le porte da interno in fase di ristrutturazione e nelle nuove costruzioni viene sempre più proposto il telaio a scomparsa o scorrevole interno muro.
Oltre allo scorrevole tradizionale, sono disponibili numerose soluzioni innovative per lo scorrimento a scomparsa delle porte in modo da poter soddisfare le esigenze di tutti i clienti.
Associate essenzialmente all’immagine della porta in legno con la “mantovana” superiore che maschera il binario, oggi, oltre a soluzioni con binario a scomparsa o a trascinamento per le porte in legno, sono disponibili molteplici soluzioni per le porte in vetro mediante meccanismi di scorrimento in acciaio e alluminio a vista di alto valore estetico, o con binari a scomparsa.
Semplicemente la porta… divisa in due. Apertura destra o sinistra ripiegabile su se stessa, con l’anello di trascinamento; utile quando si rende indispensabile un ingombro minimo dell’anta su uno o l'atro lato.
La chiusura è azionabile dal lato interno ruotando il nottolino e permettendo l'incastro di un perno nella guida superiore.
Analoga concezione della porta a libro ma con apertura modulare 1/3 e 2/3. L’ingombro dell’anta è parziale sia nella parte interna che nella parte esterna. Il pregio principale rispetto alla porta a libro è quello di poter montare una maniglia classica come tutte le porte a battente, rendendo l’apertura molto più pratica, e simile alle sorelle battenti.
Rasomuro
Il telaio e le mostre scompaiono, un falsotelaio viene predisposto nella muratura o cartongesso e l’anta è completamente libera e complanare alla parete. In relazione al verso di posa del falso telaio l'apertura può avvenire spingendo o tirando.
Tale tipologia prevede finiture con tinta murale, laccata o in essenza di legno o laminato, tendenzialmente al passo con il design moderno delle abitazioni, sorprendendo l'osservatore con una innovativa filosofia delle aperture.
L'anta sul lato principale è a filo delle mostre, le cerniere sono a scomparsa, e non visibili da nessun lato, ne interno, ne esterno;
il lato principale della porta vede l'anta spostata verso l'esterno del telaio, sul lato opposto all'ambiente rispetto alle porte tradizionali e l'apertura avviene sempre a spingere.
La porta acquista un aspetto importante incorniciata dalle mostre o coprifili complanari di larghezza superiore alle tradizionali in modo da mascherare completamente il telaio.
Generalmente tale combinazione è completata da una serratura megnetica.
Filo muro
L'anta sul lato principale è a filo del muro, le cerniere sono a scomparsa, e non visibili da nessun lato, ne interno, ne esterno; il telaio in metallo è murato e nascosto nella parete, invisibile.
il lato principale della porta vede l'anta spostata verso l'esterno del telaio, sul lato opposto all'ambiente rispetto alle porte tradizionali e l'apertura avviene sempre a spingere.
La porta acquista un aspetto importante in assenza delle mostre e del telaio classico.
Generalmente tale combinazione è completata da una serratura megnetica.
Ghost
Fondamentalmente è una porta scorrevole esterno muro con l'innovativa particolarità del telaio nascosto, fantasma, Ghost: un binario è infatti ancorato alla superficie alta dellìanta sul lato secondario e solidale alla porta si muove insieme ad essa scorrendo su diversi perni o carrelli ancorati alla parete senza mai lasciarli a vista. Generalmente viene utilizzata per la chiusura di vani di passaggio ben rifiniti e quindi non prevede telai e mostre.
Unica presenza è l'anta Ghost che racchiude l'intera innovazione e bellezza del sistema.
SP Porte - Via di Affogalasino 87 - 00148 - Roma - tel 06/99928484 - mail. spporte87@gmail.com
|
|
|