Sp Porte - Via di Affogalasino 87 - 00148 - Roma - tel. 06/99928484 - mail. spporte87@gmail.com

Portuense Magliana Casetta Mattei Albano Laziale SP Porte Roma

Vetrate Panoramiche Settembre Vetro 55.2 Omaggio Posa in 25 giorni

DETRAIBILI 50% Bonus Sicurezza 10 anni con vetro 55.2 Portuense Monteverde Pisana Casetta Mattei Laurentina

Proteggere il terrazzo o il portico da pioggia e vento e finalmente vivere il proprio giardino anche in inverno è possibile con le vetrate panoramiche ad impacchettamento laterale evitando difficili percorsi burocratici:

 

  • Non modificano la destinazione d’uso e quindi non costituiscono cubatura. 
  • Mantengono un ampia visuale panoramica. 
  • Spazi spesso inutilizzati divengono importanti e confortevoli estate ed inverno. 
  • Proteggono da vento, pioggia, polvere, rumori e fastidiosi insetti. 
  • Si integrano con l’aspetto degli edifici. 
  • Contribuiscono al risparmio energetico abitativo. 
  • Facili da usare e pulire. 
  • Manutenzione zero.
  • Verande e balconi divengono più sicuri in particolare con vetro stratificato 55.2. 
  • Resistenza certificata. 
  • Assistenza post garanzia. 

L’Agenzia Delle Entrate ha dato il via libera alla detrazione per il decreto sicurezza delle VePa al 50%: possono essere detratte quindi per una quota pari al 50% della spesa in 10 anni con il Bonus sicurezza ( medesime casistiche e modalità per la detrazione grate di sicurezza ).

Unitamente alla certificazione verranno consegnate attestato di idoneità’ del vetro ( 55.2 stratificato ), caratteristiche e riferimento alla normativa, in possesso di questo quarto elemento e rientrando nelle casistiche previste, l’utente potrà accendere la pratica di detrazione. 

Il Decreto Salva Casa del 2025 ha esteso l'edilizia libera anche all'installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti (VEPA) sui porticati, oltre ai balconi aggettanti e alle logge rientranti. Le VEPA, che devono essere completamente trasparenti e prive di montanti, permettono una chiusura temporanea e reversibile degli spazi esterni. 
VEPA su porticati - Il decreto ha introdotto l'edilizia libera anche per la realizzazione di VEPA sui porticati, ampliando la precedente possibilità di installarle su balconi e logge. 
Edilizia libera - Le VEPA rientrano tra gli interventi di edilizia libera, quindi non richiedono autorizzazioni o permessi specifici. 
Requisiti delle VEPA - Le VEPA devono essere totalmente trasparenti, prive di montanti e con pannelli di vetro amovibili. 
Eccezioni - L'installazione di VEPA sui porticati è esclusa per quelli gravati da diritti di uso pubblico o situati su facciate esterne prospicienti aree pubbliche. 
Funzioni delle VEPA - Le VEPA offrono una protezione dagli agenti atmosferici, migliorano le prestazioni acustiche ed energetiche degli edifici, riducono le dispersioni termiche e garantiscono una parziale impermeabilizzazione.

SP Porte Roma Portuense Magliana Casetta Mattei

 

La destinazione d'uso ( uso temporaneo e limitato nel tempo ) di un balcone o di una veranda, anche se arredati, non viene modificata dall'inserimento di "Elementi Protettivi o Decorativi", quali le Vetrate Panoramiche che ne permettono la fruibilità in condizioni metereologiche avverse.

 

Non modificando la destinazione d’uso del vano esterno alla propria abitazione, non si crea ulteriore volumetria o “cubatura”, come stabilito da numerose Sentenze di Legge, e pertanto la loro installazione non necessita  di permesso o autorizzazione comunale.

 Inoltre i modelli hanno un’apertura che supera il 90% della superficie che coprono, come previsto dalle Normative vigenti sull'Edilizia Libera.

Le vetrate panoramiche, installate su balconi e verande condominiali, sono “immediatamente e manualmente amovibili” (con certificazione) a Norma di Legge. Le singole ante paravento totalmente trasparenti, e prive di qualsiasi elemento metallico orizzontale o verticale, “non alterano le sagome originali e gli aspetti architettonici, visivi ed estetici dei partiti edilizi, dei prospetti, retro-prospetti e facciate su cui sono poste”, come stabilito da numerose Sentenze di Legge. La loro installazione non necessita di autorizzazione ne di consenso condominiale.

Vetrata panoramica senza profili verticali, ad ante scorrevoli in parallelo, con impacchettamento l'una sull'altra, che in apertura lascia completamente libero lo spazio che impegna in chiusura con continuità tra interno ed esterno. Può aprirsi centralmente o lateralmente, con una guida a pavimento che non costituisce barriera architettonica.

Le guarnizioni silicee antispiffero la rendono ermetica ed impermeabile, ma non termica. Le ante di uscita sono autobloccanti dall'interno, ma posono essere manovrate anche dall'esterno. l'installazione non prevede autorizzazioni e non comporta aumento di volume, in quanto le ante sono " amovibili manualmente ed immediatamente" a norma di legge.

I componenti sono realizzati con materiali di alta qualità: tecnopolimeri, fissaggi in acciaio inox, manigliette con serratura a chiave.

SP Porte Monteverde

VEPA ante chiuse

SP Porte Portuense

VEPA ante aperte

SP Porte Portuense Casetta Mattei Magliana

SP Porte - Via Di Affogalasino 87 - 00148 - Roma - Tel. 06/99928484 - Mail : spporte87@gmail.com

Stampa | Mappa del sito
SP Porte e Finestre pvc , via di Affogalasino 87, 00148 Roma, mail. spporte87@gmail.com, tel. 0699928484, whatsapp +393387411260, p.iva 09855681004

Chiama

E-mail

Come arrivare